martedì 20 luglio 2010

Novità sul caso Rodarte: MAC donerà $ 100,000 e cambierà i nomi dei prodotti

Attenzione: la collezione Rodarte è stata ritirata, come vi ho spiegato qui.

Proprio ieri vi abbiamo parlato di quanto accaduto a seguito della diffusione dei nomi dei prodotti della collezione MAC for Rodarte, ed ecco oggi arrivare altri comunicati stampa dalle due aziende.

Dichiarazione di MAC:
"Comprendiamo che i nomi dei prodotti nella collezione MAC Rodarte abbiano offeso i nostri clienti e fans .Questa non è mai stata la nostra intenzione e siamo molto dispiaciuti.Continuiamo ad ascoltare con attenzione i commenti che abbiamo ricevuto e abbiamo i seguenti piani per risolvere le vostre preoccupazioni:

  • Ci impegniamo a donare $ 100,000 ad una organizzazione no-profit che abbia un'attività provata e di successo nell'aiuto alle donne bisognose e che possa direttamente migliorare le vite delle donne a Juarez in modo significativo.
  • Stiamo cambiando i nomi dei prodotti della collezione.
Come abbiamo fatto in passato, vi preghiamo di star certi che vi comunicheremo i dettagli riguardo al nostro progresso in questa faccenda".
Dichiarazione di Rodarte:
"Riconosciamo che la violenza contro le donne avvenuta a Juarez debba esser resa nota con azioni propositive.Non avremmo mai voluto sminuire questa seria faccenda e siamo sinceramente dispiaciuti.Aiutare a migliorare le condizioni delle donne a Juarez è una priorità per noi e siamo riconoscenti per tutti i commenti che hanno attirato l'attenzione verso il bisogno di affrontare questa situazione".

2 commenti:

  1. che palle chi si lamenta sempre ....... se mi dicono che sono una ..... non mi offendo....so di non esserlo... ora, non so di preciso che nomi avessero questi prodotti...ma credo che chi si sente offeso è un ignorante....

    RispondiElimina
  2. Evelin, io credo invece che in nome di tutte le donne barbaramente uccise, fatte a pezzi e poi ritrovate nel deserto (altre nemmeno ritrovate) ci si DEBBA sentire offese. Anche perchè il make-up è soprattutto donna, e ogni tanto noi donne dovremmo mostrarci solidali nei confronti delle altre, cosa che non facciamo quasi mai.

    Non faccio parte della categoria dei lamentoni, e credo nemmeno tutte le migliaia di persone che si sono VERGOGNATE per i nomi dati ai pezzi di questa collezione, ma non credi che trarre ISPIRAZIONE da una città con la più alta mortalità femminile al mondo, soprattutto per un brand di moda e make-up, sia UN TANTINO fuori luogo?

    Hai scritto di non sapere i nomi che avevano questi prodotti, allora permettimi di dirteli:

    A Juarez tante ragazze sono state uccise a QUINDICI anni, mentre tornavano dal lavoro in FABBRICA, torturate, stuprate, fatte a pezzi e abbandonate morte in mezzo al deserto.
    Bene, alcuni dei nomi dei prodotti sono:

    QUINDICENNE,
    FABBRICA,
    CITTA' DEI FANTASMI...

    credo di non dover andare avanti.
    Non ti senti ancora offesa?

    Molta gente, come dici tu, si lamenta sempre, ma lo fa per cose stupide e superficiali, invece per questa volta ci lamentiamo per una causa seria, che non può essere ispirazione per la bellezza, per trucco e moda. Semplicemente non può esserlo. Allora facciamo anche una collezione Afghanistan, o Iraq, poi che altro?
    Se Mac avesse voluto compiere una buona azione, avrebbe dovuto donare i soldi DALL'INIZIO, sarebbe stata un'ottima causa. In realtà questa intenzione non c'era e non c'è mai stata. Hanno deciso di donare solo una volta iniziata la polemica, e qui inizia la presa in giro, non nei confronti delle clienti, ma nei confronti dei familiari delle donne che NON SONO MAI TORNATE A CASA.

    Chi è ignorante? Chi si sente offeso, o chi se ne frega?

    RispondiElimina