lunedì 9 agosto 2010

Come diventare Make up artist di MAC:Intervista ad Irene, Make up artist e Product specialist



Era da tempo che vi promettevo qualche consiglio su come diventare make up artist e in particolar modo su come lavorare da MAC.
E quale migliore occasione per intervistare proprio una make up artist di MAC?!


V. - Ciao Irene, raccontaci qualcosa di te...

I. - Un saluto a tutte le lettrici del blog.La passione per il make up nasce sin da piccola e l'ho coltivata nel tempo libero che avevo dalla Facoltà di Architettura.Come tutte voi ero una grandissima fan di MAC, per me rappresentava un make up professionale ad un livello a cui ambivo un po' come un sogno.

V. - Come hai fatto a realizzare il tuo sogno in MAC?

I. - Durante le pause dalle sessioni di esami ho seguito diversi corsi di Accademie tra le più famose in Italia e ho così acquisito le competenze necessarie per poter diventare make up artist.Dopodiché ho presentato il mio curriculum direttamente ad una Counter Manager di MAC, spiegandole la mia passione e il mio desiderio e da lì ci sono stati colloqui, prove, contratti a tempo determinato, contratti full time, a tempo indeterminato ecc....


V. - Quindi quali sono i consigli che vuoi dare alle amiche che seguono il nostro blog?Quali sono le basi fondamentali per poter entrare nel mondo di MAC?

I. - Sono due a mio parere le caratteristiche necessarie per fare questo lavoro: un'ottima base scolastica e forse ancor di più una grandissima capacità comunicativa, di approccio col pubblico.
La tecnica è importante per cominciare ma quel che conta per farcela è avere il cuore, la passione, la comunicazione.Pertanto il consiglio che posso dare è quello di fare in precedenza esperienze che vi mettano in contatto con i clienti, questa è una caratteristica fondamentale.
L'abilità tecnica, elemento ovviamente essenziale per iniziare, perché sapete benissimo che MAC assume solo make up artist professionisti, si perfeziona sempre di più con la pratica; MAC mette alla prova di frequente i suoi Make up artist attraverso numerose skill certification per salire sempre più di livello.


V. - Perché diventare Make up artist di MAC?

I. - MAC ha qualcosa in più rispetto ad altri brand, non parlo solo della qualità professionale dei suoi prodotti, dell'infinita gamma di colori e texture, parlo di come valorizza e di come fa crescere il suo personale: siamo spronati a migliorarci, professionalmente e nel rapporto col cliente, partecipiamo a workshop e update...insomma siamo sempre in continuo aggiornamento e questo rende il nostro lavoro dinamico; non riguarda solo il make up o il prodotto, c'è tanto lavoro dietro e quindi tanta soddisfazione!

V. - Qualche altro consiglio?

I. - Potete presentare il vostro curriculum al Counter Manager o allo Store Manager direttamente voi, privilegiando l'approccio in prima persona oppure potete inviarlo a Estée Lauder divisione MAC Cosmetics via Turati 3 20121Milano.
Di sicuro un elemento in più sarà la creazione di un portfolio che racchiuda foto dei vostri lavori, magari eseguiti su modelle e fatte da fotografi professionisti.
Esercitatevi anche ad eseguire make up su diverse tipologie di persone per quanto riguarda età ed etnia.Ed inoltre siate preparate sulla filosofia di MAC.
Siate pronte, professionali, con esperienze con la clientela e ovviamente con tanta passione!
In bocca al lupo.


Mi unisco anch'io a questo augurio,rivolto a chi di voi ci ha espresso il sogno di lavorare in MAC.

13 commenti:

  1. o_o oddio mi rispecchio in Irene in un modo pazzesco... archietto cn la passione x il make up.. che alla fine ce la fa!! =)
    Tu sai Vero qnt attendessi qt post!! Non vedo L'ora di essere PRONTA x presentare la mia candidatura a MAC!! =)
    Grazieeee

    RispondiElimina
  2. Visto Simo, quante coincidenze!sarà il destino....;)

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, sarebbe un sogno :) non vedo l'ora di avere l'attestato, ma nel frattempo metto sotto chiunque incontro e lo trucco! :D

    RispondiElimina
  4. stupendo, in bocca al lupo ragazze!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. crepi Dony... crepi crepi crepi!! =)..

    RispondiElimina
  6. Per me più che un sogno, lavorare da M.A.C. è un'utopia. E' difficile fare una carriera come Irene per chi abbita al Sud e non ha la possibilità di spostarsi. Continuerò a sperare....

    RispondiElimina
  7. ciao,
    ho seguito con molto interesse i vostri commenti e considerato che come voi ho questa passione vi chiedo di indicarmi, se ne siete a conoscenza. di qualche corso trucco che permetta poi una volta ottenuto l'attestato di avere una buona preparazione, preciso che abito nella provincia di venezia.
    grazie a tutte
    Gioia

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutte! Quali sono le accademie e i corsi che in campo lavorativo vengono maggiormente considerati? Voglio intraprendere questo percorso ma non so da dove iniziare! Bacio!!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte!!! Sono una truccatrice di Roma, volevo sapere da Irene quale accademia avesse frequentato, perché so che da Mac sono molto selettivi anche su questo... In bocca lupo e baci a tutte!

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazze un qualche consiglio sulle accademie x prepararsi in modo degno?

    RispondiElimina
  11. Ciao mi piacerebbe se vedessi i miei MakeUp !!
    Grazie se lo farai http://www.facebook.com/MakeUpAlba90

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti!! bellissimo articolo..qualcuno di voi conosce l'International Beauty Academy di Milano?? vorrei iscrivermi ad un corso di make up ma vorrei sapere se l'attestato che mi rilasceranno sarà serio e valido per lavorare per aziende importanti come la MAC. Avete altri corsi da consigliarmi? E quante ore minime deve avere un corso per essere ritenuto un minimo "serio"?? grazie a tutti ,)

    RispondiElimina