venerdì 27 agosto 2010

Nuovo formato dei pigmenti: qualche spiegazione

Da alcuni mesi MAC ha modificato i suoi pigmenti.
Apparentemente ne ha modificato solo il packaging, rendendolo più snello, più alto e più simile alle confezioni di smalti e fondotinta; guardando il quantitativo di prodotto, la vecchia confezione conteneva 7,5 g mentre la nuova 4,5 g; il prezzo resta lo stesso, 22 euro.
A questo punto sembrerebbe che MAC abbia semplicemente dimezzato il prodotto, mettendone di meno nella confezione e mantenendo lo stesso prezzo.....credete che sia così???
Dunque, i cambiamenti non riguardano semplicemente il packaging, è la qualità del pigmento che è stata cambiata: il pigmento è tecnologicamente più avanzato, è micronizzato perciò risulta più leggero, più impalpabile ma è stato comunque studiato per essere più scrivente.

Il nuovo pigmento è quindi più leggero e più scrivente.

Alla luce di ciò, è evidente che il nuovo quantitativo di 4,5 g non è il risultato di una riduzione del prodotto, ma rappresenta l'innovazione di un nuovo prodotto differente dal precedente e capace di essere maggiormente concentrato in relazione al suo peso ma innovativo circa la sua scrivenza.
Per avvalorare questa tesi vorrei farvi notare due cose:
  • i pigmenti Richmetal (Mauvement, Blonde's gold...) già nella vecchia confezione pesavano 4,3 g proprio perché erano pigmenti diversi dagli altri: erano maggiormente scriventi ma più leggeri!Il nuovo formato ha seguito questa tecnica
  • se avete modo di paragonare due pigmenti uguali nella vecchia e nella nuova versione potrete notare, in alcuni, delle differenze che ci dimostrano come siano effettivamente di qualità diverse.Ad esempio il pigmento Old gold, nella vecchia versione ha un riflesso verde molto più evidente, che invece si smorza nella nuova versione.
In conclusione, MAC ha modificato i propri pigmenti per andare incontro ai desideri della clientela: in moltissime si sono sempre lamentate per le dimensioni eccessive dei pigmenti, ritenendoli troppo grandi e rinunciando ad acquistarli per il timore di non riuscire mai a terminarli.

Avrebbe potuto semplicemente ridurli, senza modificarne la qualità, come la maggior parte delle persone ha sostenuto senza essere a conoscenza della reale modifica di qualità.

Ha invece preferito andare incontro alle clienti, modificando non semplicemente la dimensione ma migliorando la tecnologia del prodotto, creando un pigmento micronizzato più innovativo rispetto al precedente.

Dopo questa spiegazione, cosa ne pensate?

16 commenti:

  1. Io faccio parte di quelle che pensavano che le dimensioni dei vecchi pigmenti erano eccessive... ( e anche di questi nuovi).. sfido chiunque a finire un pigmento.. a meno che nn lo si usi x lavoro.. quindi sn contenta della riduzione perche preferisco averne meno e usarlo che averne di piu e doverlo un giorno buttare via..
    Poi con la spiegazione che ci hai dato mi hai convinta ancora di più... =) ancke se 22 euro rimane un bel prezzo =(

    RispondiElimina
  2. ottimo articolo, anche io pensavo che avessero semplicemente dimezzato le dosi. Mi fa piacere che abbiano ripensato la formula: io, voce fuori dal coro, non ho mai apprezzato particolarmente i pigmenti. La grana era troppo grossa, erano poco scriventi e svolazzavano dappertutto, i pigmenti di altre marche (perfino low cost come barry m) mi sembravano migliore. Se ora invece sono cambiati tornerò a prenderli in considerazione.

    Ah tra l'altro forse può interessare il confronto che aveva fatto temptalia qualche mese fa sul suo blog: ha pesato su un bilancino di precisione i nuovi pigmenti e ha verificato che, di fatto, il peso è superiore a quello dichiarato sulla confezione

    RispondiElimina
  3. ottima spiegazione, l'unica cosa negativa è proprio il fatto di non fare taglie più piccole a prezzi ridotti. In quel modo si potrebbero provare più colori senza subire un salasso...

    RispondiElimina
  4. @ filokalos, i pigmenti sono eccezionali!Trovo però che siano diversi tra di loro ed alcuni in effetti siano più difficili da gestire di altri!Forse ti sarà capitato di provare quelli!

    @Simona, si meglio finire i prodotti che lasciarli a deteriorarsi!

    @Dony, magari!!!!

    RispondiElimina
  5. Il mio primo pigmento MAC è stato (ed è tutt'ora l'unico xD) il Rose...è lo adoro!!! *-* ma mi è sembrato subito davvero enorme! Questa spiegazione mi tranquillizza e anzi, mi fa capire che la Mac è sempre avanti =D

    baci!!!

    RispondiElimina
  6. Avendo una collezione sterminata di ombretti & co., so già quando acquisto un ulteriore ombretto che non andrò a finirlo... Io ho solo due pigmenti, 'Belly Bottom' e 'Kitschmas', fantastici entrambi. Certo, se le confezioni fossero più piccoline (e il prezzo fosse proporzionalmente più basso), avrei una marea di pigmenti Mac a farmi compagnia! La prossima volta credo che acquisterò 'in comitiva': dividiamo il prezzo e alla fine dividiamo anche il pigmento!

    RispondiElimina
  7. Scusami Veronica, ma siccome non ho modo di controllare la variazione di texture dei due formati diversi, rimango ancora perplessa; della serie finchè non vedo non credo. Ritengo ad ogni modo che il pack non sia un granchè perchè io li usavo "lavorandoli" nel tappo. Ora questa cosa è difficile da fare ed io amo la praticità. Avrei preferito che mantenessero la stessa circonferenza e abbassato l'altezza. Detto ciò io li amo tutti indistintamente.
    P.S. bellissimo post, dettagliato e necessario.
    Baci.
    Lisa

    RispondiElimina
  8. @ Profu, è un'ottima idea!

    @ Lisa, oltre al tappo nero c'è il tappino trasparente di protezione da cui prelevare il prodotto!Lì è più semplice ed inoltre ha un piccola linguetta per sollevarlo, a differenza della vecchia versione più scomoda!Sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  9. Sono abbastanza scettica davanti a questa spiegazione, che hanno dato anche a me in negozio...
    Micronizzato o meno hanno dimezzato la quantità, il prodotto avrebbe cmq dovuto costare un poco meno.
    Cio' non toglie che rimane pur sempre un prodotto per professionisti, non è un must have (secondo me).

    RispondiElimina
  10. A me sarebbe andata bene anche avere lo stesso identico pigmento vecchio, piu' piccolo ma ad un prezzo inferiore. Punto. :P io ho tre pigmenti mac..ma miliardi di sample e non sarebbe male acquistare una jar bella piena di quella usata per i sample ad un prezzo decisamente inferiore..per colori molto particolari da usare in poche occasioni 4.5 grammi di pigmento sono eccessivi effettivamente..

    RispondiElimina
  11. Non ne sapevo niente, quindi grazie per il post ragazze :)
    Io comunque continuo a preferire il vecchio packaging, non parlo di quantità, ma solo di "ciccionaggine"! :D
    si sa, de gustibus! Finchè li trovo online continuo ad acquistare la jar vecchia. Quando non la troverò più me ne farò una ragione e acquisterò quelli nella nuova jar!

    RispondiElimina
  12. Io apprezzo i pigmenti Mac più di qualsiasi altro loro prodotto. Ne ho una discreta quantità e li uso ogni giorno nei miei trucchi. Non pensavo che le vecchie confezioni fossero eccessive, e se anche non li avessi terminati...amen. Grazie mille per la spiegazione, anche se credo che avrebbero potuto in qualche modo farlo sapere loro alle clienti, magari con un foglietto illustrativo all'interno delle confezioni acquistate. Non ci si può lamentare che la gente faccia polemica se non gli si spiegano le proprie scelte.

    RispondiElimina
  13. Beh, al di là delle migliorie avrebbero potuto abbassare i costi così come hanno diminuito le quantità. Non è molto onesto, nonostante la nuova formulazione.

    RispondiElimina
  14. ragazze i nuovi pigmenti sono più leggeri (per questo pesano meno) e hanno una nuova tecnologia (per questo hanno mantenuto il prezzo)!Io vi dico la spiegazione ricevuta!Poi giustamente ognuna di voi ha le sue idee!Ma è da escludere che un prodotto, che per di più viene migliorato, venga proposto a un prezzo inferiore, non credete?

    RispondiElimina
  15. Dama probabilmente ha ragione: se si fosse spiegato, le polemiche non ci sarebbero state!Ma ultimamente mi sembra di sentire fin troppe polemiche e ho come l'impressione che la gente quasi si diverta a crearle e a fomentarle!MAC è attenta al parere dei clienti ed è arrivata a ritirare una collezione proprio nel loro rispetto!Altri brand lo avrebbero fatto?Altri brand avrebbero permesso tante polemiche?Molte case hanno aumentato i prezzi, modificato i prodotti...eppure le polemiche sono state silenziose e passate inosservate perché non considerate dal brand!MAC considera i pareri della clientela!Forse bisognerebbe lasciare meno spazio alle polemiche...MIO PARERE PERSONALE!!!

    RispondiElimina
  16. Fa piacere avere una spiegazione, forse avrebbero potuto darla subito assieme al ridimensionamento delle jar. Resta il fatto che, formulazione o meno, il prezzo sia prima che dopo è altino, soprattutto se confrontato agli ottimi pigmenti di altre marche, che magari hanno anche una maggior quantità di prodotto.
    è vero che sono prodotti professionali, però sono comunque un investimento non da poco.
    Posto questo, non sono una grandissima fan dei pigmenti, più che altro per una questione pratica. ho deciso di acquistare polveri libere solo se i colori non hanno equivalenti in versione pressata o se possono essere complementari agli ombretti pressati che possiedo.
    di MAC ne ho uno in full size (nella vecchia jar) e alcuni sample. di questi sample penso che solo di uno comprerei la full size (e non escludo di farlo appena avrò finito il sample).

    RispondiElimina